Esistere, esplorare, pensare

corso_salina_campiti

Il corso ESISTERE ESPLORARE PENSARE è rivolto a educatori ed insegnati e si propone di approfondire le prime tre tappe del ciclo di vita. Il modello teorico di riferimento è l’Analisi Transazionale.

Video-Testimonial di Tata Simona

Simona Capria, scrittrice, consulente infantile e sulla genitorialità e personaggio televisivo.

Obiettivi
• Conoscenza delle tappe evolutive del ciclo di vita con l’approfondimento delle prime tre: esistere (0-6m), esplorare (6-18m) e pensare (18-36m)
• Fornire strumenti per entrare in contatto con i bisogni che i bambini manifestano nelle diverse tappe del loro sviluppo
• Affrontare problematiche relative al ruolo degli educatori e degli insegnati in uno spazio di ascolto e accoglienza
• Offrire l’opportunità di confrontarsi nel gruppo

Contenuti
C’è un cammino che ogni essere umano ha da compiere ed è quello che va dalla totale dipendenza all’autonomia, è un cammino lungo, difficile e faticoso, ma proprio per questo anche ricco di gioie e soddisfazioni. Con questo corso seguirò parte del percorso che porta un bambino a diventare un adulto, facendo attenzione a cosa agevola oppure ostacola questo cammino.

Metodo
L’organizzazione degli incontri mira al confronto e all’ascolto delle esperienze dirette di educatori ed insegnati i quali potranno mettersi in gioco in prima persona. Si alterneranno momenti teorici e momenti esperienziali (ad esempio, lavori di gruppo, fantasie guidate, role playing…).
Utilizzerò del materiale interattivo al fine di stimolare l’attenzione e la creatività delle partecipanti.

TARGET E DURATA
Il corso così presentato è composto da 3 incontri di 3 ore ciascuno e si svolge negli Asili interessati, per le Scuole dell’Infanzia e le Primarie vengono prese in considerazione le tappe relative all’età degli alunni.
>> contatto

Lascia un commento