Condivido con voi questa meravigliosa canzone di una grande artista come Elisa. In queste parole c’è racchiuso un grande permesso che come genitori possiamo dare ai nostri figli: PUOI ESSERE TE STESSO!
In Analisi Transazionale usiamo il termine permesso per indicare un incoraggiamento ad essere “OK” e così come si è, favorendo e stimolando le capacità ed il potenziale personale. Nella relazione con noi, i nostri figli si formano idee su se stessi, gli altri e il mondo, così come abbiamo fatto noi quando eravamo piccoli. Le loro inclinazioni naturali fanno i conti con gli adattamenti che gli richiediamo e ciò, unito alle loro particolari decisioni, contribuisce allo sviluppo della loro personalità.
Il compito del genitore è di amare, accudire, proteggere, dare delle regole e accompagnare il proprio figlio alla vita rispettando la sua personalità, il suo modo di stare al mondo e non creare un clone di se stesso oppure di ciò che sarebbe voluto diventare.
Riprendendo le parole di Elisa “sarà difficile” è vero, soprattutto se a quel genitore non è stato permesso di essere se stesso a sua volta, ma non è impossibile riuscirci. Credo profondamente che dentro ogni essere umano ci siano delle risorse sulle quali si possa fare affidamento per il cambiamento e la psicoterapia è un ottimo strumento per farle emergere.