“Quando parlo di transazione so che cosa dico, e cioè, che ciascuno, quando comunica con un altro si aspetta di ottenere qualcosa di preciso”. Eric Berne (1970)
Le parole del fondatore dell’Analisi Transazionale o A.T. sottolineano il carattere di scambio tipico della co-municazione umana. C’è qualcosa che ognuno di noi si aspetta o richiede anche in maniera implicita e l’A.T. è una psicologia che pone la sua attenzione a ciò che avviene nella relazione tra le persone.
Berne sviluppa la sua pratica in un contesto storico particolare che va dal dopoguerra agli anni Settanta, por-tando una grande innovazione all’interno della psicoterapia. Immaginate un periodo in cui molte persone ave-vano subito traumi a causa della guerra, traumi anche psicologici e in particolare pensate a tutti i soldati che dovevano tornare in servizio il prima possibile. Fino a quel momento le tecniche per il trattamento dei disturbi psichici erano state lente e si concentravano soprattutto sulla patologia. C’era dunque la necessità di un ap-proccio più immediato ed efficace, uno che rinforzasse la salute e le risorse rimaste a quelle persone. Si scoprì presto che le persone avevano una capacità di ripresa maggiore di quanto si fosse mai pensato. Questi risultati influenzarono più tardi anche l’ambiente della psicoterapia.
A pochi anni dalla guerra cominciarono ad emergere terapie incentrate sulla speranza nel cambiamento e sulla convinzione che le persone potessero “guarire”.
In un tale contesto rivoluzionario si sviluppò l’Analisi Transazionale “una teoria della personalità e una psico-terapia sistematica ai fini della crescita e del cambiamento della persona” (definizione dell’ITAA).
Essa fornisce una teoria della personalità utilizzando un modello in tre parti noto come modello degli stati dell’Io che ci permette di capire come funzioniamo ed esprimiamo la nostra personalità in termini di compor-tamento, una teoria della comunicazione, una teoria dello sviluppo infantile che con il concetto di copione spiega come gli schemi di vita attuali abbiano origine nell’infanzia.
Per approfondimenti consiglio i seguenti libri:
Ricardi “L’analisi transazionale. Il sé e l’altro.”. Xenia Tascabili
Stewart, Jones “L’analisi transazionale. Guida alla psicologia dei rapporti umani”. Garzanti.
Goulding, Goulding “Il cambiamento di vita nella terapia ridecisionale.”. Astrolabio.