Dottor “Psi”

Nella mia esperienza ho capito che spesso non si sa bene che cosa i professionisti che iniziano con il termine Psi- facciano e vengono anche confusi i loro ruoli. Spesso mi viene chiesta la differenza tra le varie figure che si occupano di Salute Mentale. Altrettante volte mi sento dire: “Ma io non sono matto! Quindi non ho bisogno di uno psicologo”.


Dottor PsiBenissimo, è proprio per quello che ne hai bisogno! In effetti lo psicologo o lo psicoterapeuta non lavorano con quelli che vengono definiti nel linguaggio comune come “matti”, semmai lo fa lo psichiatra. Ma anche in questo caso ci sono diversi gradi di sofferenza. Lo psichiatra ha una formazione medica, è lui che può prescrivere con cognizione di causa gli psicofarmaci.

Un’altra domanda che mi viene fatta riguarda la differenza tra psicologo e psicoterapeuta. Il primo è un professionista laureato in Psicologia il quale ha sostenuto e superato l’esame di stato per l’abilitazione alla professione ed è regolarmente iscritto all’Ordine degli Psicologi della propria regione. Lo psicologo fa una valutazione del problema e fornisce un breve sostegno psicologico, mentre lo Psicoterapeuta è un professionista psicologo o medico, che ha proseguito la sua formazione in una Scuola di Psicoterapia apprendendo gli strumenti per iniziare con i pazienti una cura più profonda e che richiede più tempo, cioè la psicoterapia.

Lascia un commento